...

CHI SIAMO

La Sezione Regionale AIAF TAA è stata costituita con atto pubblico di data 18 ottobre 2011 da diciannove avvocate appartenenti ai Fori di Trento e di Rovereto, da anni impegnate sul territorio nell’ambito del diritto di famiglia e sensibili ai programmi e agli scopi8 dell’Associazione AIAF nazionale.  
La sede è stata fissata a Trento.
La Sezione Regionale AIAF TAA è nata con l’obiettivo di formare a livello territoriale le avvocate e gli avvocati che si occupano del diritto di famiglia ed in generale delle persone meritevoli di maggior tutela, come per esempio i minori, nella consapevolezza che compito dell’avvocatura sia quello di esercitare la professione in piena libertà, autonomia ed indipendenza, ma anche nel rispetto delle norme deontologiche, essenziali per la realizzazione e la tutela dei principi dell’inviolabilità del giudizio e del contraddittorio. L’associazione territoriale, come già quella nazionale, si fa portavoce di tali esigenze nella convinzione che l’avvocato familiarista sia tenuto ad assumere comportamenti ancora più rigorosi e attenti rispetto ad altri ambiti del diritto.
A tal fine in questi anni la Sezione Regionale AIAF TAA ha organizzato incontri di studio, di approfondimento e di confronto con colleghe/i, magistrati, giornalisti, psicologi e altri ordini professionali, sui temi della famiglia, dei minori e delle persone : ciò sia in ambito locale, che hanno visto la presenza di relatori eccellenti provenienti da tutta la nazione, e partecipanti senza limiti di confini regionali; sia extraterritoriali, con trasferta personale delle associate/i. In tal senso possiamo ricordare la Tavola Rotonda del 20 settembre 2019 presso la Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia a Trieste sul tema dei “Diritti delle famiglie e delle persone. Quali sinergie fra tutela civile e tutela penale” organizzata con AIAF Friuli Venezia Giulia, o il Corso sul Diritto della CEDU, tenutosi nel 2018 e 2019, con trasferta a Strasburgo presso la Corte stessa.
L’associazione territoriale tiene costantemente informate/i le associate/i e si fa portavoce delle istanze sociali in linea con i contenuti statutari per garantire ai cittadini una difesa e una assistenza legale qualificata, fondata sul riconoscimento della specializzazione e l’aggiornamento continuo.
La Presidente della Sezione TAA
avv.ta Cinzia Tomasoni

News

10aprile2024

Simulazione del processo di famiglia

AIAF TAA, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro con la Provincia Autonoma di Trento e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ha realizzato, anche quest’anno, presso il liceo G. Galilei di Trento, una simulazione del processo di famiglia. Una bella esperienza formativa che ha risc ...

[Continua]

Calendario Eventi

Eventi in evidenza