CHI SIAMO
La Sezione Regionale AIAF TAA è stata costituita con atto pubblico di data 18 ottobre 2011 da diciannove avvocate appartenenti ai Fori di Trento e di Rovereto, da anni impegnate sul territorio nell’ambito del diritto di famiglia e sensibili ai programmi e agli scopi8 dell’Associazione AIAF nazionale.
La sede è stata fissata a Trento.
La Sezione Regionale AIAF TAA è nata con l’obiettivo di formare a livello territoriale le avvocate e gli avvocati che si occupano del diritto di famiglia ed in generale delle persone meritevoli di maggior tutela, come per esempio i minori, nella consapevolezza che compito dell’avvocatura sia quello di esercitare la professione in piena libertà, autonomia ed indipendenza, ma anche nel rispetto delle norme deontologiche, essenziali per la realizzazione e la tutela dei principi dell’inviolabilità del giudizio e del contraddittorio. L’associazione territoriale, come già quella nazionale, si fa portavoce di tali esigenze nella convinzione che l’avvocato familiarista sia tenuto ad assumere comportamenti ancora più rigorosi e attenti rispetto ad altri ambiti del diritto.
A tal fine in questi anni la Sezione Regionale AIAF TAA ha organizzato incontri di studio, di approfondimento e di confronto con colleghe/i, magistrati, giornalisti, psicologi e altri ordini professionali, sui temi della famiglia, dei minori e delle persone : ciò sia in ambito locale, che hanno visto la presenza di relatori eccellenti provenienti da tutta la nazione, e partecipanti senza limiti di confini regionali; sia extraterritoriali, con trasferta personale delle associate/i. In tal senso possiamo ricordare la Tavola Rotonda del 20 settembre 2019 presso la Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia a Trieste sul tema dei “Diritti delle famiglie e delle persone. Quali sinergie fra tutela civile e tutela penale” organizzata con AIAF Friuli Venezia Giulia, o il Corso sul Diritto della CEDU, tenutosi nel 2018 e 2019, con trasferta a Strasburgo presso la Corte stessa.
L’associazione territoriale tiene costantemente informate/i le associate/i e si fa portavoce delle istanze sociali in linea con i contenuti statutari per garantire ai cittadini una difesa e una assistenza legale qualificata, fondata sul riconoscimento della specializzazione e l’aggiornamento continuo.
La Presidente della Sezione TAA
avv.ta Cinzia Tomasoni
News
23ottobre2024
L'amministrazione di sostegno: luci e ombre dell'istituto a 20 anni dalla sua nascita
Aiaf TAA, in collaborazione con:- il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento, di Rovereto e di Bolzano;- l'Associazione Comitato per l'ADS Trentino;- l'Università di Trento;- la Provincia e il Comune di Trento; ha organizzato un evento nella giornata dell' 8 novembre per approfondire il tema ...
[Continua]