...

CHI SIAMO

La Sezione Regionale AIAF TAA è stata costituita con atto pubblico di data 18 ottobre 2011 da diciannove avvocate appartenenti ai Fori di Trento e di Rovereto, da anni impegnate sul territorio nell’ambito del diritto di famiglia e sensibili ai programmi e agli scopi8 dell’Associazione AIAF nazionale.  
La sede è stata fissata a Trento.
La Sezione Regionale AIAF TAA è nata con l’obiettivo di formare a livello territoriale le avvocate e gli avvocati che si occupano del diritto di famiglia ed in generale delle persone meritevoli di maggior tutela, come per esempio i minori, nella consapevolezza che compito dell’avvocatura sia quello di esercitare la professione in piena libertà, autonomia ed indipendenza, ma anche nel rispetto delle norme deontologiche, essenziali per la realizzazione e la tutela dei principi dell’inviolabilità del giudizio e del contraddittorio. L’associazione territoriale, come già quella nazionale, si fa portavoce di tali esigenze nella convinzione che l’avvocato familiarista sia tenuto ad assumere comportamenti ancora più rigorosi e attenti rispetto ad altri ambiti del diritto.
A tal fine in questi anni la Sezione Regionale AIAF TAA ha organizzato incontri di studio, di approfondimento e di confronto con colleghe/i, magistrati, giornalisti, psicologi e altri ordini professionali, sui temi della famiglia, dei minori e delle persone : ciò sia in ambito locale, che hanno visto la presenza di relatori eccellenti provenienti da tutta la nazione, e partecipanti senza limiti di confini regionali; sia extraterritoriali, con trasferta personale delle associate/i. In tal senso possiamo ricordare la Tavola Rotonda del 20 settembre 2019 presso la Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia a Trieste sul tema dei “Diritti delle famiglie e delle persone. Quali sinergie fra tutela civile e tutela penale” organizzata con AIAF Friuli Venezia Giulia, o il Corso sul Diritto della CEDU, tenutosi nel 2018 e 2019, con trasferta a Strasburgo presso la Corte stessa.
L’associazione territoriale tiene costantemente informate/i le associate/i e si fa portavoce delle istanze sociali in linea con i contenuti statutari per garantire ai cittadini una difesa e una assistenza legale qualificata, fondata sul riconoscimento della specializzazione e l’aggiornamento continuo.
La Presidente della Sezione TAA
avv.ta Cinzia Tomasoni

News

29ottobre2021

Convegno sul Codice Rosso

22 e 29 ottobre 2021: si è tenuto nell’Aula Magna del Tribunale di Trento il Convegno sul Codice Rosso in due giornate, in una si sono trattati principalmente i riflessi dei temi della violenza in ambito penale, nella giornata successiva, i riflessi in ambito civile. I prestigiosi ...

[Continua]

Calendario Eventi

Eventi in evidenza

30 nov

Trentino-Alto Adige/Südtirol Open

Sostenere e far conoscere la mediazione ...