...

La rivista e la riforma del processo di famiglia: due importantissimi risultati

23 novembre 2021

Presidenza AIAF ,

La rivista e la riforma del processo di famiglia: due importantissimi risultati

Il prossimo 1° dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, su piattaforma Zoom si terrà un importante incontro formativo di AIAF volto ad analizzare due importantissimi risultati raggiunti dall’Associazione: il riconoscimento di pubblicazione scientifica per la nostra rivista e la riforma del processo di famiglia. 

La nostra rivista distingue e caratterizza l’associazione dando concretezza ai progetti culturali, di studio e di ricerca che promuove e persegue.

L’ANVUR ha riconosciuto alla pubblicazione AIAF l’accreditamento come rivista scientifica. La rivista ha cadenza trimestrale, ha una veste grafica inconfondibile dal colore verde scuro, il noto logo identitario AIAF. 

Ogni numero è dedicato ad un tema di interesse per l’avvocatura specializzata nel diritto delle relazioni familiari, sia sostanziale sia processuale, più in generale, costituisce una lettura di interesse per tutti gli studiosi e gli operatori del settore. Attraverso la rivista, l’associazione promuove la cultura del diritto delle relazioni familiari, con attenzione alla interdisciplinarietà e alla elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, sia a livello nazionale sia transfrontaliero, e partecipa come soggetto attivo e dialogico alla politica del diritto. La rivista è la sede in cui trova sintesi il proficuo e continuo confronto interno all’associazione rispetto a quelle posizioni che è necessario siano prese sui grandi temi del diritto delle relazioni familiari, ma anche, la sede in cui si esprimono in maniera plurale i diversi orientamenti che emergono nelle assemblee nazionali e regionali senza posizioni preconcette e con laicità. Ogni articolo è sottoposto alla revisione di blind referees, e autorevoli sono gli autori che si succedono, esperti a vari titoli nel diritto di famiglia, dei minori e delle persone e che offrono scritti approfonditi, con ricerca bibliografica di cui danno opportunamente conto. Ogni numero è una piccola monografia, un quadro a più tinte dell’argomento trattato.

Coordinerà i lavori la Presidente, l’Avv. Cinzia Calabrese. Ad introdurre le tematiche l’Avv. Giulia Sarnari, Direttore Responsabile della Rivista AIAF

Nel corso dell’incontro verrà presentato sia il comitato scientifico sia quello di redazione. 

A comporre il comitato scientifico: Prof. Avv. Maria Caterina Baruffi, Prof. Gilda Ferrando, Prof. Avv. Beatrice Ficcarelli, Prof. Avv. Giovanni Francesco Basini, Dott. Massimo Dogliotti, Prof. Avv. Andrea Graziosi , Prof. Leonardo Lenti, Prof. Paolo Morozzo della Rocca , Prof. Avv. Lorenzo Picotti, Prof. Avv. Alberto Tedoldi.

La redazione è composta da: Avv. Gabriella de Strobel, Prof. Avv. Alberto Figone, Avv. Marta Rovacchi, Avv. Maria Carla Sefarini, Avv. Valeria Vezzosi.

Chiuderà i lavori il prestigioso intervento del Prof. Francesco Paolo Luiso. 

“AIAF rende noto con grande soddisfazione che l'ANVUR ha conferito alla RIVISTA AIAF l'accreditamento scientifico – ha dichiarato la Direttrice, Giulia Sarnari - Ciò costituisce riconoscimento formale che la rivista contribuisce, con la sua puntuale periodicità, alla promozione e alla formazione della cultura giuridica del diritto delle relazioni familiari. È un segno importante che tale riconoscimento sia avvenuto in questo periodo storico in cui si è giunti alla riforma del processo familiare per la quale, anche attraverso noti e storici contributi della rivista, l'associazione ha dato un significativo e sostanziale apporto.Questo importante risultato è da intestare a tutta l’associazione che ha voluto e creduto fortemente nel progetto – prosegue la Direttrice della rivista - a tutti gli autori, tutti i membri del comitato di redazione e del comitato scientifico e revisori, che con grande generosità hanno offerto un contributo sempre di alto livello tecnico giuridico sia sostanziale che processuale”.