...

LINEE GUIDA SULL’APPLICAZIONE DEL DELITTO DI CUI ALL’ART. 572 C.P. E SU QUESTIONI PROCEDIMENTALI/PROCESSUALI RELATIVE AI REATI DI VIOLENZA

27 novembre 2024

Presidenza AIAF ,

In questa settimana di eventi ed iniziative dedicate al tema della violenza di genere, si segnala la redazione e pubblicazione, a cura della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, dell'interessante documento “Linee Guida sull'applicazione del delitto di cui all'art. 572 c.p. e su questioni procedimentali e processuali relative ai reati di violenza di genere, domestica e contro le donne. Esposizione ragionata della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione”.

Si tratta di un corposo ed utilissimo strumento di cui si consiglia la lettura per il pregio di avere raccolto, in un unico lavoro di approfondimento, non solo un'esposizione organica della normativa e della giurisprudenza specificatamente dedicate al reato di maltrattamenti in famiglia ed ai suoi elementi costitutivi, ma anche una raccolta altrettanto approfondita delle questioni procedimentali e processuali ricorrenti sul tema, ad esempio in punto di valutazione ed attendibilità della persona offesa, di misure preventive e cautelari, nonché di sanzioni sostitutive.

Il lavoro è arricchito da un utile elenco della recentissima giurisprudenza sovranazionale, costituzionale e di legittimità citata lungo il corso dell'esposizione.
Di seguito il link:  https://www.procura.tivoli.giustizia.it/allegatinews/15794.pdf

La Presidente
avv. Gabriella de Strobel