...

La riserva mentale circa la concreta possibilità della dissoluzione del matrimonio è improduttiva di effetti per l’ordinamento

22 novembre 2024

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

L’atto d’impegno matrimoniale è rimesso alla libera e responsabile scelta del soggetto che intende sposarsi quale espressione della sua piena libertà di autodeterminarsi.

Su tali basi la Corte di Cassazione, mediante l’ordinanza n. 28390/2024, ha chiarito che tale libertà non può essere limitata da un onere di comunicare uno stato di possibile incertezza circa la permanenza o meno nel vincolo matrimoniale, avvertendo il promesso sposo del rischio concreto dell’eventuale dissoluzione del matrimonio contratto.

Secondo la Suprema Corte, dunque, la riserva mentale circa la concreta possibilità della dissoluzione del matrimonio è improduttiva di effetti per l’ordinamento italiano.