Da tempo si auspicava una riforma globale della materia, stanti le gravi problematiche che sono derivate dall'applicazione dell'attuale normativa.

Le modifiche di cui al decreto, avrebbero dovuto sgombrare il campo dalle diverse prassi che venivano adottate nei vari Tribunali, ogni qual volta era depositato un ricorso per separazione e/o divozio giudiziale, portando ad una situazione caratterizzata da un'incerteza del diritto, in aperto contrasto con i principi fondamentali della nostra Costituzione, in particolare dell'art. 111.

Tuttavia, ad un primo esame, sia per il taglio che si è voluto dare, sia per la modestia degli interventi, sembra che si sia persa una ulteriore occasione per portare omogeneità ad una materia che, nel tempo, è stata sistematicamente affrontata con "soluzioni tampone", ricorrendo più che
altro a pronunce della giurisprudenza, invero sempre attenta al mutare della realtà sociale e che ha vissuto con sofferenza una legislazione confusa e disarticolata.

Riforma dei processi di separazione e divorzio

Ore 15,30

Saluti

Dr. RobeÌto Ciccone, Presidente Consiglio Comunale di Perugia

Avv. Anna Rosa Sindico, presidente Consiglio Ordine degli Avvocati di Perugia

Avv, Maria Luisa Mammoli, Delegata O.U.A. per l'Umbria

Ore 16,00

Introduzione

Avv. M. Rita Tiburzi, Presidente A.I.A.F. Umbria

Ore 16.15

Relazione

Prof. Enzo Gullo, Straordinario di Diritto procedura Civile presso l'Uuniversità di Sassari

Ore 12.00

Interventi

Dott. Emilio Curtò, Presidente Tribunale Civile di Varese

Avv. Costanza Pomarici, Membro del Direttivo Nazionale AIAF

Ore 18,00

Dibattito

 


Leggi la nota informativa sulla Privacy che riguarda la navigazione del nostro sito
e la fruizione dei servizi (Newsletter, Area riservata...)






Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano tel. 02/29531352; fax 02/29535945
segreterianazionale@aiaf-avvocati.it

risoluzione minima: 800 x 600  -  javascript attivi